Chi c’è a Bio C’è

I produttori, la scuola, la cooperative del commercio equo e solidale e le associazioni che potete trovare a Bio C’è! Mercatino Solidale a Castelfranco Emilia tutti i sabati dal pomeriggio al tramonto in Piazza Garibaldi (alcuni produttori frequenteranno il mercato in modo occasionale e le Associazioni affiancheranno il mercatino in base ai loro impegni).

La Selva Armonica: composte, pane e prodotti da forno biologici e frutti di bosco di Lama Mocogno (MO). L’azienda agricola La Selva Armonica coltiva molte varietà di piccoli frutti a maturazione estiva, mele di varietà antiche e inoltre raccoglie piante e frutti spontanei che crescono naturalmente nelle montagne del modenese; sono coltivati anche svariati ortaggi per uso familiare e il mirtillo nero dell’Appennino modenese.

Streccapogn si occupa della cura di diverse porzioni di territorio agricolo a Monteveglio (BO). Un gruppo di volontari sostiene la creazione di una rete rurale di comunità attraverso attività di educazione, la collaborazione coi contadini locali e sostenendo l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà e di aspiranti agricoltori. Gli Streccapogn aderiscono a Campi Aperti e sono soci della Coop. Arvaia del parco Città Campagna di Bologna. I loro prodotti sono ortofrutticoli, pane, trasformati e prodotti ecologici.

Casale California Agricoltura Naturale, Orto sinergico e Bioagricoltura a Casale California di Piumazzo, Castelfranco Emilia(MO). La piccola azienda agricola a conduzione biologica produce con metodo di coltivazione rispettoso della natura e vende direttamente verdure e frutti.

Az. Agr. Biologica Setti Ivan: piccola azienda agricola di Piumazzo, Castelfranco Emilia(MO). Produce con metodo naturale frutta, ortaggi, uva e mais, vende i suoi prodotti direttamente in azienda e partecipando a vari mercati contadini.

Az. Agr. Biologica-biodinamica Testoni Andrea a Piumazzo di Castelfranco Emilia (MO); produce confettura di ciliegia, ciliegie, albicocche, pere. La produzione più importante è quella delle ciliegie di cui si coltivano diverse varietà tra precoci, medie e tardive in modo che la produzione inizi normalmente dalla seconda decade di maggio e si protragga per circa un mese. La vendita diretta avviene sulla Via Emilia est, in corrispondenza con l’incrocio di via Salarolo (nei pressi dei terreni dell’azienda) nei giorni e orari di raccolta delle ciliegie.

Az. Agr. Biologica Seghizza e Agriturismo Bio a San Cesario sul Panaro (MO): produzione biologica di frutta, ortaggi, uva con vendita diretta dei prodotti. Nella sede dell’azienda è gestito anche l’agriturismo a gestione familiare, con specialità biologiche della cucina tipica emiliana.

Elisa Cappi: ortaggi, frutta, succhi e varietà antiche di frutta da agricoltura biologica prodotte a San Cesario sul Panaro (MO).

Az. Agr. Biologica Naturale sulle colline modenesi, a Torre Maina di Maranello (MO). Produce ortaggi, erbe aromatiche e officinali, cereali antichi, frutti biologici e aceto balsamico.

Istituto Istruzione Superiore L. Spallanzani per le Tecnologie Agrarie e Servizi . Studenti e docenti producono prodotti biologici certificati ortofrutticoli, farine da grani antichi, cosmesi naturale nelle sedi di Montombraro e Vignola. Produzione di  parmigiano DOP e prodotti caseari nella sede di Castelfranco Emilia (MO) dove è presente uno spaccio aziendale.

Azienda Agricola Il Pastore nelle colline di Solignano di Castelvetro (MO): allevano pecore che producono latte certificato biologico col quale, nel piccolo caseificio aziendale, ottengono formaggio e ricotta.

Azienda Agricola Il Tiè: allevamento biologico all’aperto e al pascolo di Lama Mocogno (MO). L’azienda è tra i pochi allevamenti allo stato semi-brado, dove gli animali hanno dei ripari ma sono liberi di pascolare nei campi, boschi e vallate.

Az. Agricola Casumaro Maurizio a Solara di Bomporto (MO): allevamento a stabulazione libera di bovini e bufali. Caseificio con produzione di latticini biologici di mucca e bufala. Fattoria didattica con laboratori, percorsi per scuole, gruppi e famiglie.

OLTREMARE SOC. COOP. prodotti biologici del commercio equo e solidale dal mondo e prodotti del solidale italiano della Bottega d’Oltremare Cooperativa Sociale con sede a Modena. Prodotti nel rispetto della terra, del lavoro e delle persone.

Associazione Libera: a Castelfranco Emilia, Nonantola, San Cesario e i Comuni dell’Unione del Sorbara si è costituito il presidio di Libera intitolato a Roberto Mancini e Angelo Vassallo . Libera coordina di più di 1.500 associazioni, enti e gruppi locali e sollecita la società civile contro le mafie favorendo la creazione e lo sviluppo di una comunità alternativa alle mafie stesse.

Ragioniamo con i piedi: scarpe di qualità artigianale fatte con lavorazione vegetale interamente prodotte in Italia in piccole manifatture, localizzate tra la provincia di Mantova e Verona (Astorflex, Gronell, Still Tre, Gaibana, Vassanelli) . Calzature prodotte con materie prime di origine naturale, biodegradabili (para, pelle, cotone, lino, gomma espansa), riciclabili.

Annunci