Cos’è un G.A.S.

Un GAS (Gruppo d’Acquisto Solidale) è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per fare acquisti condivisi di prodotti alimentari o di uso comune da ridistribuire tra loro.

Perchè si chiama Solidale?

Si utilizza il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti e produttori: scelta di piccoli produttori, possibilmente locali che rispettino l’ambiente e scelta di prodotti provenienti da popoli del Sud del mondo, da cooperative sociali e da coloro che subiscono le conseguenze inique dell’attuale modello di sviluppo.

Perchè nasce un G.A.S.?

Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso alla base vi è una critica verso il modello di consumo e di economia globale imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze edappoggio, a verificare le proprie scelte.

Come nasce un G.A.S.?

Si comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi tra amici e se si trovavo altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli… Le riunioni e il ritiro della spesa sono un’occasione di incontro e condivisione.

Retegas

I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni: www.retegas.org

Intergas

Nella provincia di Modena tutti i GAS si incontrano periodicamente nell’INTERGAS in momenti di riflessione e scambio per mettere in circolazione, nella rete che si è venuta formando, idee, soluzioni, problemi ecc.

D.E.S.

Il Distretto di Economia Solidale è una rete costituita dagli attori dell’economia solidale presenti sul territorio della Provincia di Modena che valorizza la produzione e lo scambio prevalentemente locale di beni e servizi, rispettosa dell’uomo e dell’ambiente.

Aderiscono GAS, Botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali e di produzione lavoro, agricoltori e rappresentanti della finanza etica.

Annunci

Gruppo d'Acquisto Solidale Castelfranco Emilia (MO)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: